CENTRO MUNICIPAL DE OCIO BY ENTREARQUITECTURA

Centro Municipal

Centro MunicipalIl Centro ricreativo comunale del Municipio di Tordesillas, una piccola cittadina della regione autonoma di Castiglia e León, è concepito come struttura della comunità che promuove lo sviluppo e l’educazione dei giovani.
Centro MunicipalUn luogo che promuove l’incontro, l’informazione, la comunicazione e la cultura rivolto a tutti i giovani della città, a prescindere dall’ideologia o socialeragione, con particolare attenzione perquelli di età compresa tra i 10 ei 16 anni.
Centro MunicipalIl centro ricreativo è un elemento scultoreo che si pone a testata di un blocco di edifici ai margini di uno spazio verde, di forma triangolare, da destinarsi per attività creative e ricreative come manifestazioni e spettacoli, concerti e feste.
Centro MunicipalL’edificio, riprendendo le volumetrie contigue, si sviluppa in unico piano con una distribuzione planimetrica che dispone ai lati estremi un auditorium, per conferenze e cineforum, e una biblioteca e ludoteca collocando di fronte all’ingresso la reception con i servizi e il vestibolo.
Centro MunicipalLe due aree esterne sono collegate da un corridoio che consente l’accesso anche a quattro sale polivalenti suddivise con divisioni mobili per un utilizzo espositivo che permette l’aggregazione di spazi secondo le diverse esigenze permettendo diverse combinazioni.
Centro MunicipalPonendo l’area servizi nella parte posteriore dell’edificio si è volutamente creato una differenza di altezza che consente, attraverso una finestra a nastro, una linea longitudinale di luce in tutto le diverse aree dell’edificio.
Centro MunicipalLa particolarità di questo edificio è il lato ingresso che presenta una particolare “crepa espressiva” nella parte centrale segno di una rottura nella massa del volume e simbolo di una “scossa” emotiva ed aggregativa verso la comunità giovanile del centro urbano.
Centro MunicipalUn segno che rappresenta un forte richiamo percepibile anche alla scala territoriale rafforzando da un lato il suo carattere enigmatico, che non svela una funzione, ma vuole, nello stesso tempo, interpretare quella cultura giovanile per divenire un importante punto d’incontro in cui possono incontrarsi e condividere esperienze.
Centro MunicipalLocation: Tordesillas, Spain 
Architect In Charge: Javier Arias Madero, Susana Garrido Calvo
Collaborators: Bárbara Arranz González, Teresa Rodríguez Garagorri, Eugenia Ruiz Heras, Alberto López del Río 
Quantity Surveyor: Javier Palomero Alonso 
Construction Company: Contratas y Obras Enricar S.L. 
Area: 56,825 sqm 
Cost: 483.740,00€ 
Year: 2010 
Client: Ayuntamiento de Tordesillas
Centro Municipal Centro Municipal Centro Municipal Centro Municipal Centro Municipal Centro Municipal Centro Municipal

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *