TBILISI PUBLIC SERVICE HALL BY FUKSAS

Massimiliano and Doriana Fuksas
Una corolla di 11 grandi petali bianchi copre la piazza centrale del Pubblic Service Hall di Tbilisi, il centro servizi governativi della capitale.

Come un grande fiore nel centro della città sulle sponde del fiume Kura il progetto è una interpretazione del logo del Pubblic Service Hall, un servizio nazionale con 12 sedi nelle principali città della Georgia.
I Pubblic Service Hall centralizzano tutte le funzioni amministrative per i cittadini (come richieste di Carta d’identità e Passaporto,  registrazione di matrimoni e delle nascite, registrazione di proprietà ed altro) semplificando i servizi che vengono erogati rapidamente, alcuni dei quali, il rilascio dei documenti, anche in soli 2 minuti.
Il servizio pubblico di Tbilisi Hall è un progetto assolutamente innovativo in termini di semplificazione dei servizi statali con più di 300 servizi integrati con 400 operatori al servizio dei cittadini georgiani, stimato a circa 15 000 clienti in media al giorno.
Un’operazione voluta dal presidente georgiano Mikheil Saakashvili, espressione della Rivoluzione delle Rose del 2003, per la modernizzazione del paese, geopoliticamente conteso tra il blocco russo e quello atlantico.
Quello di Tbilisi è il centro servizi più grande del paese, con una superficie di 28.000 mq. suddivisa in 7 blocchi da 4 piani, disposti su livelli diversi e raccordati da passerelle, che affacciano sulla piazza, il cuore del progetto, su cui visono i servizi di front office.
I petali, differenti per la lorogeometria e dimensione, raggiungono quasi 35 metri e sono supportati da una struttura di pilastri in acciaio, indipendenti siaformalmente e strutturalmente dal resto dell’edificio, a forma di albero.
L’uso della tecnologia ecologicamente pulita per il controllo della temperatura interna dell’edificio è un’altra novità istituita presso il Pubblic Service Hall di Tbilisi con un sistema di aria condizionata innovativo.
Per la prima volta in Georgia, l’acqua del fiume Kura è stata usata per controllare la temperatura dell’aria all’interno dell’edificio attraverso speciali mezzi che garantiscono il pompaggio, la filtrazione e la sua alimentazione nel sistema di condizionamento dell’aria.

 
Location: Tbilisi, Georgia
Architects: Massimiliano and Doriana Fuksas
Project Leader:Emiliano Scotti
Project Team:Riccardo Ferrari, Matteo Malatesta
Model Makers: Nicola Cabiati
Engineering: Studio Sarti, Ai Engineering
General Contractor: Huachuan Georgia Company Ltd
Client: Lepl Civil Registry Agency – Giorgi Vashadze / Lepl National Public
Year: 2010-2012

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *