SAINT-EUSTACHE LIBRARY BY ACDF*


ACDF*

“Il nuovo edificio sarà il ponte tra la città e la natura, tra la tranquillità evocata dai fiumi e la vita frenetica della città.” Con queste parole il Sindaco di Saint-Eustache, a nord di Montréal in Canada ha presentato nel 2010 il progetto della nuova biblioteca.

Un progetto che simboleggia la riconciliazione tra la forma urbana attuale di Saint-Eustache, e la storia del luogo lungo il fiume. Il nuovo edificio funziona come un ponte tra la cultura, città e natura, la tranquillità e il movimentodella comunità.

 La biblioteca si trova lungo il fiume Îles Mille al crocevia di due importanti strade urbane con una posizione geografica vantaggiosa e funzionale a divenire il cuore culturale della città con una proposta culturale che raddoppia nelle dimensioni la biblioteca preesistente, non è più conforme agli standard di qualità riconosciuti per le biblioteche pubbliche in Québec

La proposta progettuale si basa sull’idea di “vivere insieme”, promuovendo lo scambiocontinuo tra gli utenti della biblioteca, il personale, e gli abitanti di Saint-Eustache. Un luogo d’incontro tra cultura e socialità che diventa un importante centro urbano e si adatta alle necessità di una comunità in crescita.

La biblioteca è dotata di uno spazio polifunzionale che può ospitare mostre ed eventi anche per ragazzi e bambini, ai quali sono state dedicate apposite sale lettura.

È dotata di postazioni internet, aree gioco e di allattamento con arredi appositamente studiati da condividere tra genitori e figli creando un ambiente confortevole e familiare.

L’edificio offre una vista unica del fiume Îles Mille, con una luminosità eccezionale. La sua architettura integra diversi principi eco-compatibili, con un’attenzione al risparmio energetico e con l’utilizzo di materiali di qualità per garantire la sostenibilità del progetto.


Il concetto volumetrico del progetto è basato su un semplice tubo estruso rettangolare che viene piegato due volte. A ciascuna estremità del tubo elevata,superfici vetrate aprire completamentealla vista sul fiume a livello delle cime degli alberi abbondanti.

Unasala di lettura è a sbalzo di 3,5 metrisopra la riva del fiume in pendenza, rafforzando i punti di vista e fornendo copertura per la terrazza esterna.


La finestratura e l’articolazione dei due prospetti laterali è strategicamente minima, ponendo una maggiore enfasi sulla trasparenza della parte anteriore e posteriore del progetto.
 

Location: Saint-Eustache, Canada
Architects:
ACDF* Architecture
Design Team:
Maxime Frappier, Joan Renaud, Laurence Lebeux, Martin Champagne, Marc-André Plourde, Matthew Belaen, Robert Dequoy, Laurence Lessard, Véronique Taillefer
Structure:
SDK
Civil Engineering:
Marchand Houle
Landscape:
Plannex
General Contractor:
OPRON Construction
Area:
2,600 sqm
Year:
2012
Photographs:
Courtesy of ACDF* Architecture

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *