NATIONAL MILITARY MUSEUM BY CLAUS EN KAAN ARCHITECTEN

National Military Museum

Il Museo Militare è un nuovo museo in cui viene presentato un ampio racconto sul tema della difesa, in un paese l’Olanda che si dichiarò neutrale nei conflitti mondiali e utilizzava le basi aree per pattugliare le sue frontiere

Oggetto del progetto, capogruppo il consorzio Heijmans, vincitore del concorso istituito dal Ministero della Difesa dell’Olanda è la realizzazione del nuovo Museo Nazionale Militare.

Sorgerà sul sito della ex base aerea Soesterberg, a nord-est della città di Utrecht, realizzata nel 1911 e dismessa alla fine del 2008. la cui storia ricorda l’occupazione dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Il nuovo complesso museale sarà realizzato in un’area di 45 ettari e prevede, oltre alla realizzazione di un nuovo edificio e il riutilizzo di alcuni preesistenti, la sistemazione paesaggistica dell’area e l’allestimento museale.

 Ospiterà le collezioni del Museo dell’Aviazione militare di Soesterberg e del Museo dell’Esercito di Delft che saranno rinite ed esposte al fine di raccontare le storie del passato, presente e futuro delle forze armate ad un vasto pubblico.

 

Architettonicamente riprende i caratteri delle strutture preesistenti con una forma sviluppata in orizzontale che ricorda i vecchi hangar, pensili laterali a sbalzo che rievoca le ali degli aerei e un corpo centrale rialzato a simulare un torre di avvistamento.

Il progetto adotta tutti i più rigidi accorgimenti in materia di risparmio energetico per abbattere  l’emissione di CO2 adottando soluzioni di sostenibilità in termini di gestione e manutenzione del complesso museali.

L’esterno sarà dotato di strutture di accoglienza, troverà posto anche il centro d’informazioni di Heuvelrug, e sarà valorizzato il contatto con la natura circostante per favorire la ricreazione e le attività all’aperto.

Location: Soesterberg, Holland 
Architect: Claus En KaanArchitecten 
Project Leader: Heijmans PPP 
Landscape: H + N + S Landscape Architects 
Museography: Kossmann deJong 
Year: 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *