BIOSKIN BY NIKKEN SEKKEI


Nikken Sekkei

Il tema dell’innovazione e tradizione abbraccia il campo della sostenibilità ricercando spesso nell’architettura tradizionale elementi di ispirazione e tecniche costrittive che possono essere rielaborate con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Trullo, Cappadocia, Tunisia
La storia dell’architettura è ricca di edifici bioclimatici, i trulli della Puglia e il patio andaluso nel mediterraneo o le abitazioni ipogee di Derinkuyu in Cappadocia o a Matmala in Tunisia per citarle alcune, con sistemi naturali che rispondono alle esigenze climatiche locali contribuendo con la loro forma a migliorare la ventilazione e il raffrescamento controllando il microclima interno.

 

Nikken Sekkei

 

O come in Giappone dove si ritrovano antiche tecniche di costruzione che integrano natura e abitazione, secondo il concetto estetico naturale del Wabi-sabi, con pareti flessibili e ventilate realizzate in carta di riso, in quelle interne, e in bambù, utilizzato nelle facciate esterne riproposte anche nella Bamboo House di Kengo Kuma, o riferibili alla tradizione Uchimizu che utilizzava il bambù riempito con l’acqua nei giardini e delle stradine per rinfrescare l’aria.
Nikken Sekkei
Proprio dalla tradizione Uchimizu viene riproposta una soluzione nell’architettura contemporanea ottimizzata e resa efficiente dallo studio Nikken Sekkei nella nuova sede della Sony a Osaka con un sistema chiamato Bioskin premiato al recente World Architecture Festival 2012 nella categoria “Production, Energy and Recycling”.
Nikken Sekkei
In un edificio di quasi 30 piani nel cuore della città di Osaka è stato applicato questo sistema che riduce l’effetto calore per raffreddamento dall’esterno attraverso tubi ceramici porosi riempiti dall’acqua piovana raccolta dal tetto. In pratica consente una riduzione di oltre 2° C della temperatura interna riducendo notevolmente l’uso dell’aria condizionata e quindi delle emissioni di CO2. Nello stesso tempo consente una ventilazione permettendo alle brezze di affluire all’interno.
Nikken Sekkei
Per questo l’edificio è stato progettato con una profondità ridotta, che favorisce la traspirazione esterna – interna, con uffici flessibili e piani aperti senza colonne. Gli impianti tecnologici dell’edificio sono tutti integrati nelle facciate disposti anche secondo le migliori condizioni di orientamento, ad esempio gli ascensori e le scale sono stati collocati sulla facciata ovest per creare una barriera al forte sole pomeridiano. Sul lato sud sono stati installati pannelli solari che sporgono dal prospetto funzionando anche come dispositivi di ombreggiatura, per la produzione di energia elettrica e al tempo stesso bloccando il calore.
Nikken Sekkei
La traspirazione e il raffrescamento delle facciate apportano benefici anche all’ambiente circostante dove l’edificio contribuisce al miglioramento delle condizioni ambientali abbassando la temperatura dell’aria e riducendo le immissioni di CO2, come fosse un viale alberato l’edificio funge da “punto fresco urbano” tanto che i progettisti valutano questa proposta “l’idea paradossale di migliorare l’ambiente attraverso la presenza di grande architettura”: credo che l’obiettivo sia stato centrato.
Nikken Sekkei
Ovviamente l’edificio è stato parametrizzato sugli standard del sistema Casbee, sviluppato in Giappone, con un approccio più flessibile rispetto al Leed e al Breeam con indicatori che definiscono rispettivamente la qualità e la performance dell’edificio (Q) e la valutazione dei carichi ambientali (L) dell’edificio ed il rapporto tra Q e L certifica la Building Enviromental Efficienty.
Nikken SekkeiNikken Sekkei 
Location: Osaki, Japan
Architects: Nikken Sekkei Ltd.
Project: The Sony Corporation’s building
Architects : Mr Tatsuya Hatori, Mr Yoshito Ishihara, Mr Norihisa Kawashima
Environmental Engineers: Mr Osamu Nagase, Nikken Sekkei Ltd. Japan
Structural Engineers : Toshihiko Kouno, Ms Miwa Sadamoto
Supervision : Sony Facility Management Corporation, Japan
Client / Developer : Sony Corporation, Japan
Award: World Architecture Festival 2012 – Shortlisted

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *