OFFICE BUILDING BY SCHMELZLE+PARTNER


Schmelzle+Partner

Il sogno di ogni architetto, progettarsi il proprio studio ed essere committenti di noi stessi. Questo è il progetto di Schmelzle+Partner, un gruppo composto da oltre 40 tra architetti e ingegneri, con un nuovo studio localizzato a Hallwangen, un piccolo centro in Germania occidentale prossimo al confine con la Francia.

Schmelzle+Partner

Il nuovo spazio di lavoro che deve rispondere alle esigenze attuali di un gruppo di architetti, cresciuto nel tempo, per rispondere alle necessità di flessibilità, prevedendo fino a 50 posti lavoro, e rappresentatività, con una immagine raffinata e una atmosfera consona a promuovere il lavoro creativo e comunicativo.

Schmelzle+Partner

L’area intorno al nuovo “centro del architettura” è caratterizzata da una zona residenziale eterogenea con edifici di diverse dimensioni, tipologie e stili. L’edificio si colloca in un’area marginale della zona urbanizzata su un terreno ampio e in pendio che offre una visione globale sulla foresta posta sullo sfondo.

Schmelzle+Partner

La scelta è orientata ad una architettura che si integri con il contesto attraverso la trasparenza, l’apertura e la profondità spaziale verso lo spazio verde circostante, elementi determinanti per un’architettura leggera e ariosa.

Schmelzle+Partner

Come una struttura piatta, l’edificio si fonde naturalmente nella Foresta Nera, che è visibile in lontananza. Le ampie vetrate creano una transizione uniforme tra spazio esterno e interno.

Schmelzle+Partner

L’accesso principale all’edificio avviene tramite un cortile circondato da alberi di pino, un luogo che rappresenta quasi un giunto tra due edifici chiusi, che formano la testa del fabbricato e il terminale di uno sviluppo dell’edificio caratterizzato da ampie aperture vetrate.

Schmelzle+Partner

La facciata ventilata in metallo, che ricorda le foglie, favorisce e migliora la ventilazione naturale e l’illuminazione delle stanze laterali integrando una architettura moderna e contemporanea a nuove esigenze che rispondo ad un edificio  gestito tramite l’uso di energie rinnovabili.

Schmelzle+Partner

La posizione topografica della costruzione sul terreno si riflette all’interno: la struttura è divisa in quattro livelli che seguono il corso di terreno naturale. Il concetto di base di aree di lavoro è nel codice genetico degli architetti e l’idea del classico salotto, in cui mescolare le gerarchie, è la soluzione ideale per favorire processi creativi necessari all’attività quotidiana della professione.

Schmelzle+Partner

Schmelzle+Partner

Location: Hallwangen, Germany

Architect: Schmelzle+Partner
Year: 2012

Photography: Steffen Schrägle

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *