İPERA 25 BY ALATAŞ ARCHITECTURE


Alataş Architecture
L’edificio è ubicato in una delle strade più famose di Istanbul per lo shopping, ristoranti alla moda e gallerie d’arte.

Alataş Architecture

Inserito nel contesto storico del quartiere di Galata, nella parte nord della città separato dal centro storico dall’insenatura del “Corno d’Oro”, contraddistinta dall’architettura della cittadella genovese a cui si deve la realizzazione della Torre posta all’apice del nucleo urbano.
Alataş Architecture
Un confronto tra architettura storica e contemporanea che presenta un carattere fortemente innovativo attraverso l’uso di pannelli in legno, regolati tecnologicamente dall’interno delle abitazioni, in un mix tra vetro e acciaio che definisce la facciata interna.
Alataş Architecture
Una soluzione adottata per rispondere condizioni climatiche, alla necessità di ombreggiamento e di illuminazione naturale con una facciata che si adatta in funzione del movimento del sole, già utilizzata nelle abitazioni isolate nella natura, come in alcune case australiane dell’architetto Sean Godsell, ma per la prima volta poste al confronto con un contesto storico.
Alataş Architecture
Il progetto seppur nega la continuità estetica degli edifici limitrofi, con facciate in mattoni, i non si pone come elemento di rottura ma riesce a dialogare con il contesto proponendo una soluzione estetica moderna ed raffinata in un edificio composto da 10 unità abitative.
Alataş Architecture
Il progetto è costruito intorno a due muri ciechi in calcestruzzo che delimitano lateralmente l’edificio con facciate di vetro nei lati trasversali che sono “rivestite” da una scocca in legno come fosse una tenda che filtra la luce ed illumina lo spazio abitativo, cosa abbastanza rara in questi stretti e tortuosi vicoli della cittadella.
Alataş Architecture
La struttura in cemento ed acciaio si presta maggiormente per la soluzione tecnologica adottata lasciando liberi gli spazi abitativi con una suddivisione differenziata e flessibile per tagli e dimensioni.
Alataş Architecture
Il progetto İpera 25 fa parte di un insieme di interventi di riqualificazione della cittadella di Galata con il preciso intento di ripristinare uno stile di vita qualificato che riporti il quartiereal suo giusto ruolo sulla mappa culturale di Istanbul.
Location: Galata, İstanbul, Turkey
Architects: Alataş Architecture
Design Team: Ahmet Alataş, Emre Açar
Architectural Group: Özge Güngör Ülüğ, Dilan Yüksel, Emir Elmaslar, Gabriella Colacicco
Area: 1,100 sqm
Year: 2011

Photographs: Gürkan Akay, Ahmet Alataş, Ali Bekman

Leave a Reply

Your email address will not be published.